Code of ethics

Descrizione ed approvazione delle revisioni

Vers.DataDescrizione della modifica
024/10/14Prima emissione
112/07/18Revisione generale per integrazione con il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01
2     30/10/20Nuova impaginazione e aggiornamento a ISO 45001
311/10/22Aggiornamento Ragione Sociale Ancorotti Cosmetics Spa
   

PREMESSA.. 3

Obiettivi 3

1.           Adozione. 3

2.           Diffusione. 3

SEZIONE I: Regole di comportamento. 4

3.           Competizione. 4

4.           Relazioni con gli interlocutori esterni 4

5.           Relazioni con i clienti e i committenti 4

6.           Rapporti con i fornitori 4

7.           Rapporti con la Pubblica Amministrazione. 5

8.           Contributi e Sponsorizzazioni 6

9.           Ambiente. 6

SEZIONE II: Rapporti con i collaboratori 6

10.         Lavoro. 6

11.         Sicurezza e Salute. 7

12.         Registrazioni contabili 7

13.         Sistema di controllo interno. 8

SEZIONE III 8

14.         Modalità di attuazione. 8

15.         Prevenzione. 8

16.         Controlli 8

17.         Sanzioni 8

PREMESSA

Obiettivi

In piena sintonia con le posizioni espresse e tutelate dal sistema associativo al quale aderisce, Ancorotti Cosmetics Spa srl intende contribuire con il proprio operato, con senso di responsabilità ed integrità morale, al processo di sviluppo dell’economia italiana ed alla crescita civile del paese.

Crede nel valore del lavoro e considera la legalità, la correttezza e la trasparenza dell’agire presupposti imprescindibili per il raggiungimento dei propri obiettivi economici, produttivi, sociali. In quest’ottica, ANCOROTTI COSMETICS Spa:

  • ASSUME come impegno fondamentale il rispetto della legge e della normativa in genere; 
  • SI IMPEGNA ad agire sempre con la massima diligenza, equità, lealtà, spirito di collaborazione, rigore morale e professionale;
  • PROMUOVE, in un contesto di responsabilità sociale e di tutela ambientale, il corretto e funzionale utilizzo delle risorse e la sicurezza nello svolgimento delle attività lavorative; 
  • SI IMPEGNA ad attenersi a principi di verità, trasparenza, accuratezza, completezza e conformità alle norme vigenti delle informazioni contabili e di adottare efficienti ed efficaci sistemi di controllo interno;
  •  ASSICURA la massima diffusione e conoscenza del Codice Etico, sia all’interno della propria organizzazione aziendale che presso i terzi con i quali intrattiene rapporti e presso coloro che, a diverso titolo e a vari livelli, sono tenuti all’osservanza ed all’attuazione delle sue disposizioni;
  • VERIFICA il costante e corretto rispetto del Codice Etico, applicando adeguate sanzioni, in caso di accertate violazioni. 
  •  

Il presente Codice Etico costituisce altresì parte integrante del Sistema di organizzazione, gestione e controllo adottato da ANCOROTTI COSMETICS Spa ai sensi del D.Lgs. n° 231/2001 e sue successive modifiche e integrazioni, al fine di evitare e prevenire la realizzazione degli illeciti ivi previsti.

Il Codice Etico si applica a tutto il personale di ANCOROTTI COSMETICS Spa indipendentemente dal ruolo e dalla funzione esercitata, intendendo compresi nella definizione, oltre ai lavoratori subordinati, anche a termine o a tempo parziale, i collaboratori autonomi e/o parasubordinati, i componenti degli organi ed organismi societari, i soggetti in posizione apicale e coloro che, a qualsiasi titolo, prestino attività lavorativa o professionale, anche occasionale, in favore della Società. Si applica altresì ai fornitori, ai subappaltatori, ai prestatori d’opera, e ad ogni altro soggetto che abbia rapporti, anche di natura istituzionale, con la stessa.

Le norme ed i principi espressi nel presente Codice Etico sono coerenti e compatibili con le disposizioni dello Statuto e dei Regolamenti; la normativa interna deve essere coerente e compatibile con i principi espressi nel Codice Etico, con particolare riguardo per i disciplinari aziendali elaborati in relazione al CCNL applicato da ANCOROTTI COSMETICS Spa. ai propri dipendenti.

1.     Adozione

Con l’adozione del Codice Etico, Ancorotti Cosmetics Spa ha inteso darsi un insieme di regole:

  • di comportamento nei rapporti con gli interlocutori esterni, i collaboratori, il mercato e l’ambiente, alle quali l’impresa Ancorotti Cosmetics Spa intende attenersi nella propria attività, esigendone il rispetto da parte di tutti i collaboratori, i consulenti e, per quanto di competenza, gli interlocutori esterni;
  • di organizzazione e gestione della società, finalizzate alla realizzazione di un sistema efficiente ed efficace di programmazione, esecuzione e controllo delle attività tale da assicurare il costante rispetto delle regole di comportamento e prevenirne la violazione da parte di qualsiasi soggetto che operi per l’impresa.

Il raggiungimento degli obiettivi aziendali deve essere perseguito attraverso sistemi, comunque leciti, che garantiscano la massima efficacia ed efficienza operativa. Gli obiettivi aziendali, peraltro, debbono essere possibili, specifici, concreti, misurabili e rapportati con i tempi previsti per il loro raggiungimento.

L’azienda, nel promuovere la cultura della legalità, vieta in ogni circostanza, il ricorso a mezzi illeciti. Sono esplicitamente proibite pratiche di corruzione, pretesa o concessione di favori, comportamenti collusivi, sollecitazione di vantaggi per sé o per altri. L’azienda mette in atto tutte le misure necessarie per evitare e prevenire la commissione di atti, fatti e comportamenti illeciti o di fattispecie di reato, con particolare riferimento a quelli previsti dal D.Lgs. 231/2001 e sue successive modifiche e integrazioni.

Ancorotti Cosmetics Spa ritiene opportuno non intraprendere rapporti con chiunque dimostri di non condividere i suddetti principi e violi le regole di condotta prescritte dal Codice Etico.

La decisione d’introdurre, applicare, migliorare costantemente, sviluppare e valutare un sistema integrato di management conforme agli standard ISO 9001, ISO 22716, ISO 14001, e BS OHSAS 18001 (nonché loro successive evoluzioni e/o modificazioni) è determinata anche da queste finalità.

2.     Diffusione

Del Codice è data diffusione interna mediante esposizione sulla bacheca aziendale: copia del medesimo è a disposizione di qualunque interlocutore di Ancorotti Cosmetics Spa mediante divulgazione nel sito internet aziendale. Ciascun collaboratore è tenuto a conoscere e rispettarne le previsioni, per quanto di propria competenza.

Ogni esponente aziendale deve ritenersi impegnato a vigilare sull’osservanza del Codice e a segnalare le iniziative che più utilmente siano funzionali alla prevenzione di eventuali reati, così da rendere possibile le opportune azioni correttive.

A ogni nuova assunzione, anche temporanea, il codice etico viene fornito in copia unitamente alla lettera di assunzione per opportuna conoscenza. Per tutte le figure esterne è disponibile in copia sul sito web dell’azienda.

SEZIONE I: Regole di comportamento

3.     Competizione

Ancorotti Cosmetics Spa crede nella libera e leale concorrenza e informa le proprie azioni all’ottenimento di risultati competitivi che premino la capacità, l’esperienza e l’efficienza.

Ancorotti Cosmetics spa e i suoi collaboratori devono tenere comportamenti corretti nello svolgimento dei propri affari e negli eventuali rapporti con la Pubblica Amministrazione, con la clientela e con tutti i soggetti terzi con i quali opera. Qualsiasi azione diretta ad alterare le condizioni di corretta competizione è contraria alla politica aziendale di Ancorotti

Cosmetics Spa ed è vietata ad ogni soggetto che per essa agisca. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di Ancorotti Cosmetics Spa può giustificare una condotta dei vertici o dei collaboratori della medesima che non sia rispettosa delle leggi vigenti e conforme alle regole del presente Codice.

In ogni comunicazione con l’esterno le informazioni riguardanti Ancorotti Cosmetics e le sue attività devono essere veritiere, chiare e, per quanto possibile, verificabili.

4.     Relazioni con gli interlocutori esterni

I rapporti di Ancorotti Cosmetics Spa con qualsiasi interlocutore, pubblico o privato, devono essere condotti in conformità alla legge e nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e verificabilità. Non sono ammessi omaggi che possa anche solo apparire come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolti ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività.

Nei confronti di rappresentanti o dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono vietate la ricerca e l’instaurazione di relazioni personali di favore, influenza, ingerenza idonee a condizionare, direttamente o indirettamente, l’esito del rapporto. Sono altresì vietate le offerte di beni o di altre utilità, anche per interposta persona, salvo che si tratti di doni di mera cortesia, di valore modico e conformi agli usi e sempre che non possano essere intesi come rivolti alla ricerca di indebiti favori.

Ancorotti Cosmetics Spa non eroga contributi, vantaggi o altre utilità ai partiti politici e alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, né a loro rappresentanti, se non nel rispetto della normativa applicabile.

5.     Relazioni con i clienti e i committenti

Ancorotti Cosmetics Spa impronta la propria attività al criterio della qualità, intesa essenzialmente come obiettivo di pieno soddisfacimento del cliente.

Nei rapporti con la clientela e i committenti, Ancorotti Cosmetics uniforma i propri comportamenti a criteri di correttezza e chiarezza nelle trattative commerciali e nell’assunzione dei vincoli contrattuali, nonché di fedele e diligente adempimento contrattuale.

La formulazione delle offerte sarà tale da consentire il rispetto di adeguati standard qualitativi, di congrui livelli retributivi del personale dipendente e delle vigenti misure di salute, sicurezza e tutela ambientale.

Ancorotti Cosmetics Spa ricorre ad iniziative contenziose giudiziali solo quando le sue legittime pretese non trovano nell’interlocutore la dovuta soddisfazione. Nella conduzione di qualsiasi trattativa devono sempre evitarsi situazioni nelle quali i soggetti coinvolti nelle transazioni siano o possano apparire in conflitto di interesse.

6.     Rapporti con i fornitori

Le relazioni con i fornitori e consulenti della società, sono regolate dalle norme di questo Codice. 

L’esercizio d’impresa è attuato avvalendosi di fornitori, appaltatori o subappaltatori che operino in conformità della normativa vigente e delle regole previste in questo Codice.

Ancorotti Cosmetics Spa impronta la condotta nei rapporti con i fornitori ai principi di trasparenza, eguaglianza, lealtà e concorrenza.

In particolare i dipendenti devono:

  • rispettare le procedure interne relative alla selezione e alla gestione dei rapporti con i fornitori;
  • osservare e rispettare, nei rapporti di fornitura, le disposizioni di legge e le condizioni contrattuali previste;
  • osservare i principi di trasparenza e completezza d’informazione nella corrispondenza con i fornitori;
  • evitare di ricevere denaro o altra utilità o beneficio da parte di fornitori per l’esecuzione di un atto del proprio ufficio o contrario ai doveri d’ufficio;
  • evitare di dare o ricevere, direttamente o indirettamente, regali, omaggi, ospitalità, o altri vantaggi, salvo piccoli donativi di cortesia o regalie d’uso quali quelli utilizzati in occasione di ricorrenze e festività.

Il dipendente che riceva dai fornitori omaggi, o altra forma di beneficio, non direttamente ascrivibili a normali relazioni di cortesia, dovrà assumere ogni opportuna iniziativa al fine di rifiutare detto omaggio o altra forma di beneficio ed informarne il proprio diretto superiore oppure gli Amministratori

I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio qualitativo e quantitativo per Ancorotti Cosmetics Spa e alla tutela dell’immagine aziendale. A tal fine, i dipendenti che partecipano a detti processi devono:

  • riconoscere ai fornitori in possesso dei requisiti necessari pari opportunità di partecipazione alla selezione;
  • verificare, anche attraverso idonea documentazione, che i fornitori partecipanti alla selezione dispongano di mezzi, anche finanziari, strutture organizzative, capacità, know-how, sistemi di qualità e risorse adeguate alle esigenze e all’immagine aziendale.
  •  

Le relazioni con i fornitori sono regolate da medesimi principi generali e sono oggetto di un costante monitoraggio da parte di Ancorotti Cosmetics Spa. In particolare:

  • deve essere perseguita l’indipendenza da singoli fornitori, evitando, ove non strettamente necessario, l’instaurazione di rapporti in esclusiva e/o di fattiva dipendenza tra le parti;
  • devono essere evitati contratti di consulenza per i quali non sia stata effettuata un’analisi dell’esigenza aziendale; – i contratti di consulenza devono comunque prevedere un chiaro riconoscimento dell’oggetto della consulenza e della qualità del servizio reso;

Per garantire la massima trasparenza ed efficienza del processo di acquisto, Ancorotti Cosmetics Spa predispone: – la separazione dei ruoli – laddove concretamente praticabile – tra l’unità che richiede la fornitura e/o l’unità che stipula il relativo contratto e/o chi ne autorizza il pagamento;

  • la conservazione delle informazioni e dei documenti ufficiali relativi alla selezione dei fornitori, nonché dei documenti contrattuali per i periodi stabiliti dalle normative vigenti e/o richiamati nelle procedure interne di acquisto;

7.     Rapporti con la Pubblica Amministrazione

Le relazioni di Ancorotti Cosmetics Spa con la Pubblica Amministrazione – statale, regionale e municipale, interna o comunitaria – o in ogni caso relative a rapporti di carattere pubblicistico, devono ispirarsi all’osservanza delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili e non possono in alcun modo compromettere l’integrità e la reputazione aziendali.

L’assunzione di impegni e la gestione dei rapporti, di qualsiasi genere, con la Pubblica Amministrazione e/o dei rapporti di carattere pubblicistico sono riservate alle unità aziendali a ciò preposte.

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione Ancorotti Cosmetics Spa deve astenersi dall’influenzare impropriamente le decisioni dell’istituzione interessata. In ogni caso, nel corso dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, nonché in caso di controlli/ispezioni/verifiche da parte delle Autorità di volta in volta competenti, Ancorotti Cosmetics. si impegna a:

  • non offrire opportunità di lavoro e/o commerciali a favore del personale della Pubblica Amministrazione coinvolto nel rapporto o nei controlli/ispezioni/verifiche, o a loro familiari, se non decorso almeno un anno dal venire meno dello status di dipendente pubblico;
  • non offrire, direttamente o indirettamente, omaggi, regali o qualsivoglia utilità a personale della Pubblica Amministrazione, o a loro familiari;
  • non influenzare l’autonomia decisionale di un altro soggetto demandato a gestire i rapporti con il personale appartenente alla Pubblica Amministrazione;
  • non sollecitare o ottenere informazioni riservate che compromettano l’integrità o la reputazione delle parti.

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione non è consentito ad amministratori e/o dipendenti di corrispondere, né offrire, direttamente o tramite terzi, somme di denaro o utilità di qualsiasi genere ed entità, siano essi pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, rappresentanti di governo, pubblici dipendenti con i quali l’azienda intrattiene relazioni, per un atto del loro ufficio né per conseguire l’esecuzione di un atto contrario ai doveri del loro ufficio.

Tali condotte sono, altresì, tassativamente vietate per favorire o danneggiare una parte in un processo civile, penale o amministrativo, e arrecare un vantaggio diretto o indiretto a Ancorotti Cosmetics Spa

Qualora amministratori o dipendenti ricevano richieste esplicite o implicite di benefici di qualsiasi natura da parte della

Pubblica Amministrazione o da di persone fisiche o giuridiche che agiscono alle dipendenze o per conto della stessa

Pubblica Amministrazione, devono sospendere ogni rapporto e informare il proprio superiore il Consiglio di

Amministrazione e l’Organismo di Vigilanza

Le previsioni sopra indicate non devono essere eluse ricorrendo a forme diverse di aiuti e contribuzioni che, sotto la veste di incarichi, consulenze, pubblicità, sponsorizzazioni, spese di rappresentanza, ecc., abbiano finalità analoghe a quelle vietate nel presente paragrafo.

Ancorotti Cosmetics Spa vieta ai propri dipendenti di utilizzare o presentare dichiarazioni o documenti falsi e/o attestanti cose non vere, ovvero omettere informazioni per conseguire, a vantaggio o nell’interesse della stessa Ancorotti Cosmetics contributi, finanziamenti o altre erogazioni, concesse o erogate dallo Stato, da un ente pubblico o dalle Comunità europee.

È, inoltre, fatto divieto di utilizzare contributi, finanziamenti o altre erogazioni, comunque denominate, concesse dallo Stato, da un ente pubblico o dalle Comunità europee per scopi diversi da quelli per i quali sono stati assegnati.

8.     Contributi e Sponsorizzazioni

Ancorotti Cosmetics Spa può aderire alle richieste di contributi limitatamente a proposte di valore culturale o benefico provenienti da enti e associazioni non profit di riconosciuta affidabilità e professionalità. Le attività di sponsorizzazione possono riguardare i temi del sociale, dell’ambiente, dello sport, dello spettacolo e dell’arte. In ogni caso, nella scelta delle proposte cui aderire, si presta particolare attenzione verso ogni possibile conflitto d’interessi.

9.     Ambiente

Le attività produttive di Ancorotti Cosmetics sono gestite nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale ed in conformità alla norma internazionale e volontaria di gestione ambientale UNI EN ISO 14001 “Sistemi di gestione ambientale. Requisiti”. L’introduzione di nuovi impianti e macchinari, di nuove produzioni o di nuovi processi produttivi avviene previa valutazione e verifica dei possibili rischi ambientali.

Ancorotti Cosmetics Spa è impegnata a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori e subfornitori una cultura della tutela ambientale e della prevenzione dell’inquinamento, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori.

Analogamente, in relazione alla tutela ambientale, Ancorotti Cosmetics Spa è impegnata nella persecuzione di un cambiamento culturale aziendale e sociale che consenta di affrontare e gestire in modo strutturato con politiche di medio periodo e programmi formalizzati, le istanze e le problematiche ambientali. 

Tutto il personale, in riferimento alle proprie mansioni, prende parte al processo di prevenzione dei rischi di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di sé stessi, dei colleghi e dei terzi.

SEZIONE II: Rapporti con i collaboratori

10.   Lavoro

Ancorotti Cosmetics Spa riconosce la centralità delle risorse umane, quale principale fattore di successo di ogni impresa, in un quadro di lealtà e fiducia reciproche tra datore e prestatori di lavoro.

È obiettivo primario il continuo miglioramento della professionalità dei dipendenti, anche attraverso lo svolgimento d’iniziative formative. La società promuove quindi il costante sviluppo delle attitudini e delle potenzialità di ciascun collaboratore, affinché le capacità e le legittime aspirazioni dei singoli trovino piena realizzazione nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, nel rispetto dei principi di uguaglianza e di parità di trattamento.  

Tutto il personale è assunto con regolare contratto di lavoro. Il rapporto di lavoro si svolge nel rispetto della normativa contrattuale collettiva del settore e di quella previdenziale, fiscale e assicurativa.

La selezione del personale avviene sulla base della corrispondenza dei profili dei candidati e delle loro specifiche competenze rispetto a quanto richiesto dalle esigenze aziendali. Ogni informazione richiesta e ricevuta durante questa fase è strettamente collegata alla verifica degli elementi inerenti il profilo professionale e psico-attitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato.

Nella fase della selezione e, più in generale, di gestione del personale non sono ammessi comportamenti discriminatori o volti a favorire forme di clientelismo, nepotismo o ad attribuire indebiti vantaggi a taluni.

Ancorotti Cosmetics Spa riconosce il diritto di tutto il personale alla contrattazione collettiva e alla libera associazione e garantisce che i rappresentanti dei lavoratori non siano soggetti a discriminazioni. Ha identificato e adibito appositi spazi per l’affissione di comunicazioni sindacali, per le assemblee sindacali e assicura il diritto a tutti i dipendenti di poter partecipare. L’azienda non applica principi discriminatori di nessun tipo all’atto dell’assunzione e durante il rapporto di lavoro ed in particolare non vengano effettuati comportamenti discriminatori in base alla razza, al ceto, alla nazionalità, al sesso, all’età, alla religione, alla disabilità, allo stato civile, agli orientamenti sessuali, all’appartenenza ai sindacati od ai partiti politici.

Ancorotti Cosmetics Spa garantisce che gli orari di lavoro siano conformi a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale, che eventuali straordinari e i turni di lavoro siano regolati conformemente al CCNL.

A tutti i lavoratori sono state fornite informazioni per iscritto sul livello d’inquadramento e sulla retribuzione prima dell’assunzione.

Le buste paga contengono tutti gli elementi necessari per la loro completa comprensione e controllo da parte dei lavoratori e sono erogate in forma comoda. La struttura preposta alle funzioni del personale ha il compito anche di spiegare le varie voci componenti la busta paga ai lavoratori che ne fanno richiesta anche solo in forma verbale.

Ancorotti Cosmetics Spa esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non si verifichino molestie di alcun genere nei confronti di dipendenti, fornitori, clienti o visitatori (per molestia si intende qualsiasi forma di intimidazione, minaccia comportamento o offesa verbale che sia di ostacolo al sereno svolgimento delle proprie funzioni ovvero l’abuso da parte del superiore gerarchico della posizione di autorità); inoltre nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non sono accettate discriminazioni di alcun genere nei confronti di dipendenti, fornitori, clienti o visitatori legate a differenza di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali o sociali.

Chiunque, nel prestare la propria attività, ritenga di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato per qualsivoglia motivo può segnalare l’accaduto agli amministratori o all’Organismo di Vigilanza. È ’ proibito qualsiasi atto di ritorsione nei confronti del dipendente che rifiuta, lamenta o segnala tali fatti incresciosi.

Ancorotti Cosmetics Spa si impegna a offrire pari opportunità nel lavoro e nell’avanzamento professionale a tutti i dipendenti. La società non esercita, né tollera che sia esercitata, alcuna discriminazione nei confronti dei propri dipendenti ed osserva il principio della pari opportunità senza distinzione di età, sesso, razza, religione, handicap fisico, cittadinanza, stato civile o tendenze sessuali.  

Ancorotti Cosmetics Spa richiede che i propri dipendenti, nonché chiunque presti attività lavorativa o professionale, anche occasionale, per suo conto, si impegni a mantenere in azienda un clima di rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno. Va sempre e comunque evitata ogni forma di intimidazione, illecito condizionamento o indebito disagio, nonché ogni forma di molestia sessuale.

Ogni dipendente deve orientare il proprio operato a professionalità, correttezza, lealtà ed onestà, collaborando con colleghi, e superiori, al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Deve informare la propria attività lavorativa, a prescindere dal livello di responsabilità, alla massima efficienza, attenendosi alle disposizioni impartite dai livelli gerarchici superiori; deve segnalare al proprio responsabile o al superiore gerarchico ogni contrasto fra le disposizioni ricevute e le norme di legge, il contratto di lavoro, la normativa interna ed il presente Codice Etico.  

L’azienda ritiene importante che i dati di carattere personale siano utilizzati esclusivamente per lo scopo previsto e che sia rispettata la sfera privata di ciascun collaboratore.  

Il personale dipendente e gli altri soggetti Destinatari del Codice che svolgono la loro funzione lavorativa avendo a disposizione beni aziendali, sono responsabili della loro conservazione. In particolare il personale dipendente e gli altri soggetti Destinatari del Codice sono tenuti a:  

  • MANTENERE comportamenti responsabili e rispettosi delle procedure operative predisposte per regolamentare l’utilizzo dei beni aziendali;
  • EVITARE di utilizzare i beni aziendali per finalità contrarie a norme imperative di legge, all’ordine pubblico o al buon costume e di commettere o indurre alla commissione di reati e/o comunque all’intolleranza razziale, all’esaltazione della violenza o alla violazione dei diritti umani;
  •  RICHIEDERE ed ottenere le autorizzazioni necessarie a utilizzare il bene fuori dall’ambito aziendale.

L’eventuale utilizzo dei beni aziendali al di fuori dell’attività aziendale, può implicare danni economici, di immagine, di competitività, ecc. alla Società che possono essere aggravati da sanzioni penali ed amministrative per eventuali illeciti e di conseguenza la necessità di intraprendere provvedimenti disciplinari nei confronti dei destinatari.  

Per quanto riguarda le applicazioni informatiche, ciascuno è tenuto a:

  • ADOTTARE scrupolosamente quanto previsto dalle politiche di sicurezza aziendali e nel regolamento informatico aziendale, al fine di non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi informatici;  
  • NON INVIARE messaggi di posta elettronica minatori e ingiuriosi, non ricorrere a linguaggio di basso livello, non esprimere commenti inappropriati che possano recare offesa alla persona e/o danno all’immagine aziendale;  
  • NON NAVIGARE su siti internet con contenuti indecorosi e offensivi e/o scaricare qualunque tipo di materiale, foto o video che risulti indecoroso o a, ancora peggio, lesivo della dignità umana;
  • EVITARE di caricare sui sistemi aziendali software presi a prestito o non autorizzati e non fare copie non autorizzate di programmi su licenza per uso personale, aziendale o per terzi.  

11.   Sicurezza e Salute

Ancorotti Cosmetics Spa garantisce l’integrità fisica e morale dei suoi collaboratori, nonché condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione degli infortuni e protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

Ancorotti Cosmetics Spa, con l’obiettivo generale di una riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti, degli infortuni e delle malattie professionali, ha implementato un sistema di gestione conforme alla norma ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro” e si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori e subappaltatori una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti.

È fatto espresso divieto a ciascun dipendente o collaboratore il consumo di sostanze alcoliche durante l’orario di lavoro. È inoltre vietata l’assunzione anche prima di svolgere l’attività lavorativa di sostanze stupefacenti, allucinogene o che comunque impediscano od ostacolino il regolare svolgimento dell’attività lavorativa. In ogni caso Ancorotti Cosmetics Spa scoraggia l’abuso di sostanze alcoliche e l’uso di sostanze stupefacenti da parte di ciascun dipendente o collaboratore anche al di fuori dell’orario di lavoro e a prescindere dall’influenza di tali condotte sul regolare svolgimento dell’attività lavorativa.

12.   Registrazioni contabili 

La Società opera con la consapevolezza, rispetto alle informative contabili, dell’importanza della verità, trasparenza, accuratezza, completezza e conformità alle normative vigenti. In particolare le operazioni e transazioni che impattano sulla gestione amministrativo/contabile sono effettuate attraverso sistemi e strumenti che identificano, prevengono e gestiscono i rischi di natura finanziaria e operativa e possibili frodi a danno della Società. Pertanto ogni operazione e transazione effettuata dal personale dipendente e/o Destinatari del Codice devono essere verificabili, correttamente autorizzate e registrate. Inoltre ciascuna operazione e/o transazione, nel rispetto delle procedure esistenti, deve essere supportata da adeguata documentazione che consenta di effettuare controlli che ne attestino la tipologia, la motivazione, le autorizzazioni e le registrazioni.

Sono vietati comportamenti che diano luogo alla registrazione di operazioni fittizie, alla registrazione di transazioni in modo non corretto o non documentato, alla mancata registrazione di impegni, da cui possano derivare responsabilità o obbligazioni della Società. Il personale dipendente e/o i Destinatari del Codice sono tenuti a segnalare, qualora ne venissero a conoscenza, omissioni, falsificazioni, alterazioni, incompletezze o trascuratezze dell’informativa e della documentazione di supporto, ai propri diretti superiori e/o all’Organismo di Vigilanza.

Le voci di bilancio che sono soggette a valutazioni estimative devono essere valorizzate in base a procedure e criteri predefiniti e prudenziali, nel pieno rispetto delle leggi in materia, a tutela dell’azienda e dell’intera compagine societaria, siano essi titolari di quote di controllo che soci con quote minoritarie.

13.   Sistema di controllo interno 

Ancorotti Cosmetics Spa persegue, quale elemento della cultura aziendale, la diffusione all’interno dell’organizzazione di una mentalità consapevole dell’importanza di un efficace ed efficiente sistema di controllo interno. La finalità di tale processo è quella di facilitare e migliorare il perseguimento degli obiettivi aziendali, salvaguardare le risorse, prevenire i rischi aziendali, garantire la conformità alle normative vigenti in materia e a predisporre bilanci e situazioni economico-finanziarie attendibili, veritieri e corretti.  

La Società riconosce l’importanza primaria dei controlli interni per favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali, che risultano essere orientati al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi produttivi e gestionali. Al fine di perseguire tale scopo la Società si impegna a realizzare quanto necessario a garantire ai dipendenti incaricati, formazione ai fini della creazione e del mantenimento di un sistema di controllo interno efficiente e coerente con i principi ispiratori della propria attività.

Tutti i Destinatari del Codice, sono responsabili del corretto funzionamento del sistema di controllo, nell’ambito delle funzioni svolte.  

L’Organismo di Vigilanza ha libero accesso ai dati, alla documentazione e alle informazioni utili per lo svolgimento delle rispettive attività; i dirigenti e i dipendenti della Società ne agevoleranno il compito e in nessuna circostanza impediranno o ostacoleranno il loro lavoro.  

SEZIONE III

14.   Modalità di attuazione

L’osservanza dei principi e delle norme del Codice Etico deve considerarsi parte essenziale degli obblighi dei dipendenti della società, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2104 cod. civ., ogni dipendente deve essere messo in grado di conoscere i principi e le norme del Codice Etico, nonché le norme che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione. I dipendenti devono astenersi da comportamenti contrari a tali norme, devono rivolgersi ai propri superiori e/o all’Organismo di Vigilanza istituito ai sensi dell’art. 6 del D.lgs. 231/01 in caso di necessità di chiarimenti e devono riferire tempestivamente agli stessi qualsiasi notizia in merito a possibili violazioni e/o a richieste loro rivolte di violare dette norme. L’accertata violazione delle norme del Codice potrà costituire inadempimento alle obbligazioni del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla conservazione del posto di lavoro e potrà comportare azioni per il risarcimento dei danni eventualmente causati dalla violazione stessa.

Ogni responsabile di unità o funzione aziendale deve uniformare la propria condotta ai principi del Codice Etico ed alle procedure di riferimento, ed esigerne il rispetto da parte dei dipendenti e dei collaboratori sottoposti alla sua direzione, adottando le misure più opportune al fine di prevenire eventuali violazioni. In caso di informazioni o rilevazioni di potenziali od attuali violazioni, ricevute da parte di dipendenti e collaboratori sottoposti alla sua direzione, deve riferire tempestivamente all’Organismo di Vigilanza.

15.   Prevenzione

Nel rispetto della normativa vigente e nell’ottica della pianificazione e della gestione delle attività aziendali tese all’efficienza, alla correttezza, alla trasparenza ed alla qualità, Ancorotti Cosmetics Spa adotta misure organizzative e di gestione idonee a prevenire comportamenti illeciti o comunque contrari alle regole di questo Codice da parte di qualunque soggetto che agisca in proprio nome o per proprio conto. In relazione ai poteri delegati, l’impresa adotta ed attua modelli di organizzazione e gestione che prevedono misure idonee a garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto della legge e delle regole di comportamento di questo Codice, ed a scoprire ed eliminare tempestivamente le situazioni di rischio.

16.   Controlli

Ancorotti Cosmetics Spa adotta specifiche modalità di controllo della conformità dei comportamenti di chiunque agisce in proprio nome o per proprio conto alle previsioni della normativa vigente ed alle regole di comportamento di questo Codice.

17.   Sanzioni

L’osservanza da parte dei dipendenti della Ancorotti Cosmetics Spa delle norme del Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali ai sensi dell’art. 2104 c.c. La violazione delle norme del Codice da parte del personale dipendente potrà costituire inadempimento alle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con ogni conseguenza di legge. Il presente documento deve essere pubblicato in modo permanente nelle bacheche di ogni sede. 

Crema, il 11 ottobre 2022

Il Presidente del C.d.A.

Renato Ancorotti